Cos'è Ripple - Una guida passo-passo
di Team Cryptoradar
Aggiornato: Feb 19, 2021
Vuoi comprare Ripple?
-
Confronta 50+ scambi
-
Leggi le recensioni
-
Trova il quotazione migliore
Quante volte avete letto di una criptovaluta che promette una grande differenza rispetto a Bitcoin, ma che finisce per essere sostanzialmente analoga? Non di rado, immagino. Ripple è una cripto valuta sostanzialmente diversa dalle altre criptovalute. Innanzitutto, non usa una blockchain e non è del tutto decentralizzata.
Domanda successiva: quante volte avete letto di una criptovaluta che promette di sminuire, detronizzare o superare la moneta fiat? Ancora una volta piuttosto spesso, immagino. Ripple è diversa anche da questo punto di vista. Ripple trae profitto dalla cooperazione con le banche e le istituzioni finanziarie.
Potrebbe sembrare l'antitesi della filosofia della cripto valuta e i loro cultori potrebbero rischiare un arresto cardiaco. Tuttavia, avendo guadagnato il titolo del terzo la criptovaluta più importante in base alla capitalizzazione di mercato, è lampante che Ripple stia agendo nel modo giusto.
Cos'è il Ripple?
Un semplice sms può essere inviato e ricevuto in pochi secondi. Un takeaway può essere consegnato in pochi minuti. Un ordine Amazon può essere ricevuto in poche ore. Un aggiornamento delle notizie può essere diffuso quasi istantaneamente. Abbiamo imparato ad apprezzarne il valore e ci aspettiamo la massima tempestività. Eppure le transazioni, in particolare quelle internazionali, possono spesso richiedere ore, giorni o addirittura settimane per essere elaborate. Che tu sia un cripto-devoto o un cripto-scettico, chiunque può convenire che l'efficienza non è il punto di forza del sistema bancario. Ed è soprattutto per questo che Ripple ha fatto il suo ingresso in scena.
Ripple non è stato creato per rivaleggiare con le monete fiat. L'obiettivo era invece quello di traghettare le transazioni internazionali verso l'era digitale, promettendo tempi di transazione rapidi con commissioni minime. E il suo successo la dice lunga. Con la sua piattaforma utilizzata da oltre un terzo delle più grandi banche del mondo, Ripple ha ottenuto un incredibile successo commerciale.
Per comprendere i successi, i fallimenti, le prestazioni e le lacune di Ripple, è importante mantenere distinte il più possibile i singoli componenti: XRP e Ripplenet. Entrambi sono stati creati grazie a RippleLab, ma hanno funzioni diverse.
XRP
Al fine di facilitare la comprensione delle specificità di Ripple, inizieremo parlando della criptovaluta di Ripple, l'XRP. XRP è la valuta che viene sviluppata e gestita da Ripple. È un cryptocoin che può essere acquistato e memorizzato in modo simile al Bitcoin. Se si acquista XRP, si riceve una chiave privata e una chiave pubblica. La vostra chiave pubblica sarà necessaria per ricevere denaro, mentre la vostra chiave privata deve essere conservata in modo sicuro e utilizzata solo per inviare denaro. Questo assicurerà che nessuno possa compromettere il vostro portafoglio.
Una delle differenze forse più importanti tra l'XRP e simili di BTC è il fatto che l'XRP è pre-mined. I mining di criptovaluta sono stati implementati per incentivare coloro che autorizzano le transazioni di criptovaluta. Nel caso usino il loro potere di calcolo per la verifica delle transazioni, verrebbero ricompensati con una maggiore quantità di valuta. Tale incentivo era tuttavia necessario perché occorreva un elevato potere di calcolo per facilitare il mining. La convalida XRP non ha bisogno di tale potenza di calcolo. Un solo calcolatore XRP richiede tanta potenza quanto un server di posta elettronica, quindi non è necessario alcun incentivo monetario.
Con tale convalida per consenso, l'XRP è in grado di mantenere un certo livello di decentralizzazione. È una tecnologia simile alla tecnologia blockchain di Bitcoin. È opensource, trasparente e permette di effettuare transazioni su base consensuale. Tuttavia, sebbene sia una soluzione decentralizzata, le transazioni XRP sono in genere convalidate dalle società e dagli individui che utilizzano Ripple. Queste società non traggono alcun profitto diretto da ciò ma convalidano le transazioni per aiutare a mantenere la stabilità e le prestazioni dell'XRP. Ciò significa che gran parte della potenza di calcolo proviene da grandi aziende e da importanti istituzioni centralizzate.
In assenza di un'attività mineraria, le transazioni possono avvenire in modo rapido ed economico. In questo modo, Bitcoin può elaborare 4 transazioni al secondo, mentre Ethereum può gestire 15 transazioni al secondo. L'XRP può gestire ben 1.500 transazioni al secondo. In sostanza, quando si tratta di XRP, è più veloce inviare criptovaluta di quanto non lo sia anche pronunciare la parola "criptovaluta"!
Ciò non significa, purtroppo, che non vi sia alcuna commissione. Anche se la commissione è praticamente nulla, è importante menzionare che è ammortizzata da Ripple. Si tratta, per alcuni, di un fattore di disturbo, in quanto rimanda a un'azienda centralizzata che si avvale della criptovaluta. Ad ogni modo, poiché questa tassa non viene rimessa in circolazione, il numero di XRP in circolazione si riduce ad ogni transazione. Questa rappresenta una buona notizia per gli investitori, in quanto il restante XRP diventerà sempre più importante.
Ripple, inoltre, controlla anche la quantità di XRP in circolazione. Anche in questo caso, per i cripto-puristi, si tratta di un livello di centralizzazione preoccupante. Esistono tuttavia molti vantaggi anche in questo caso. Il nuovo XRP è assicurato in un conto vincolato che può erogare solo 1 miliardo di XRP al mese, e alla fine di ogni mese si riprende tutto quello che non è stato utilizzato. Questo significa che Ripple non può controllare la valuta, e stabilizza anche il valore dell'XRP in quanto il mercato non può essere saturato. Senza dubbio, il fatto che l'XRP rimanente possa essere monitorato è più trasparente rispetto alle criptovalute più volatili e imprevedibili come l'Ethereum.
Ripplenet
Per tutti coloro che hanno una certa dimestichezza con le criptovalute, penserete probabilmente che nulla giustifichi l'immensa popolarità dell'XRP. In realtà, non abbiamo ancora finito. Entrate in Ripplenet. Ripplenet è ciò che rende questa criptovaluta così popolare, poiché ha rivoluzionato il modo in cui il denaro viene inviato a livello internazionale.
È importante separare Ripplenet dall'XRP in quanto non serve l'XRP per commerciare su Ripplenet. Ripplenet utilizza l'XRP come moneta comune che può essere scambiata in modo rapido, economico e temporaneo con la valuta Fiat. Oltretutto, a meno che non si desideri gestire il proprio gateway, un istituto finanziario di fiducia gestisce il processo di cambio anche per voi. Questo viene definito da Ripple XRapid. Si tratta di uno strumento di vendita estremamente utile per Ripple, poiché la volatilità delle cripto valute risulta pressoché ininfluente se si utilizza XRP solo come Transactor. Con transazioni quasi istantanee, basta una frazione di secondo per far sì che ciò che si sta negoziando possa essere disponibile.
Anche se non utilizza la tecnologia Blockchain di Bitcoin, la tecnologia di Ripplenet è abbastanza simile, il che la rende la prima rete blockchain al mondo operativa a livello commerciale. All' inizio e alla fine di una transazione, esistono dei gateway: istituzioni finanziarie locali e affidabili. Oggigiorno ci sono oltre 200 istituzioni finanziarie di questo tipo in più di 40 paesi. Utilizzando il servizio XCurrent di Ripplenet, questi gateway sono in grado di comunicare rapidamente per concludere transazioni con la stessa facilità con cui si scambiano una banconota da 10 sterline. Grazie alla liquidità offerta da Ripplenet si possono sostenere i mercati emergenti e assistere i giganti finanziari con transazioni rapide. Con Ripplenet, le aziende non hanno bisogno di detenere diverse valute che utilizzano solo occasionalmente. Hanno bisogno invece di mantenere una sola valuta: XRP. In sostanza, Ripple permette di abbattere i confini nazionali.
Prima dell'arrivo di Ripple, le banche si affidavano esclusivamente a una soluzione chiamata SWIFT. SWIFT consisteva essenzialmente in un servizio di messaggistica che indicava dettagliatamente gli importi di valuta che dovevano essere addebitati o ricevuti. Non muoveva in realtà alcun denaro. Le banche avevano inoltre bisogno di disporre di corrispondenti intermediari per mettere in relazione le transazioni delle banche, il che lasciava più spazio agli errori e alle doppie spese. In questo modo il mittente non riusciva a capire dove e come veniva trasferito il proprio denaro. I fusi orari contrastanti e le tappe inutili hanno rallentato notevolmente questo processo. Si è trattato di un servizio di successo, ma tutt'altro che efficiente.
Sin dall'arrivo di Ripplenet, SWIFT ha cercato di far evolvere il suo servizio per evitare che Ripplenet prenda il loro posto come capobranco. SWIFT ha ridotto con successo il loro tempo di transazione, anche se è ancora incomparabile con Ripplenet. Tuttavia, anche se la velocità delle transazioni è responsabile di alcuni Ripple, non è la loro unica nicchia.
Fondamentalmente, il sistema di messaggistica equivalente di Ripple e cioè XCurrent, permette la messaggistica bidirezionale in modo da ottenere trasparenza ed efficienza. Tale comunicazione in tempo reale è fondamentale per evitare che le transazioni fluttuino, il che può far risparmiare a un'azienda un sacco di tempo e denaro. I gateway facilitano inoltre ulteriori e più complesse misure di privacy come i processi "Conosci il tuo cliente" e "Antiriciclaggio".
Con l'XRP che agisce esclusivamente come moneta comune, in teoria, tutto può essere scambiato su Ripplenet. Che si tratti di carte Pokémon, papere di gomma o miles aerei, se riesci a trovare un gateway che accetta di cambiare la tua valuta in XRP, potrai trasferirla.
Sebbene non si tratti di una criptovaluta che attribuisce un ruolo centrale alla decentralizzazione, si tratta comunque di una criptovaluta che dà massima priorità ai processi innovativi, al progresso e all'efficienza. Se da un lato gli uni possono non essere d'accordo sulla loro interpretazione della criptovaluta, dall'altro Ripple ha saputo trovare un pubblico mainstream e commerciale laddove nessun'altra criptovaluta lo ha fatto.
Nonostante gli innumerevoli vantaggi e svantaggi, la questione se Ripple sia un buon investimento si riduce a due cose: rischio e ricompensa. Se si vuole ottenere una valutazione equilibrata del rischio e della ricompensa, è necessario mettere da parte i propri pregiudizi. Se si accetta il fatto che Ripple si spinga al limite di ciò che è comunemente considerato come criptovaluta, allora può essere la moneta che fa al caso vostro. Se ancora state tremando al pensiero di una criptovaluta che sostenga i grandi nomi bancari, allora forse dovreste investire altrove...
Come acquistare Ripple
Al giorno d'oggi, ci sono molti mercati che offrono l'acquisto di Ripple con dollari USA, euro o sterline. Basta seguire questi quattro passaggi per acquistare Ripple immediatamente:
- Trova una borsa di criptovaluta
- Iscriviti a una borsa di criptovaluta
- Acquista XRP utilizzando dollari USA, euro o sterline
- Conservate l'XRP in modo sicuro
Trova una borsa XRP
Non si dovrebbe scegliere una qualsiasi borsa di criptovaluta. Nella lista sottostante sono riportati i criteri fondamentali che devono influire sulla vostra decisione a favore di una piazza di mercato che si adatti alle vostre esigenze:
- Esperienza utente: l'interfaccia utente e le funzionalità di molte borse possono creare confusione all'inizio. Un'interfaccia utente intuitiva, tuttavia, aiuta a prendere decisioni di investimento più ponderate e riduce il rischio di errori ingiustificati.
- Struttura dei costi e tariffe: Le commissioni di negoziazione come pure le commissioni di pagamento possono variare da un minimo dello 0,1% per transazione al 10% e oltre. Di conseguenza, è necessario cercare sempre il giusto rapporto tra costi ed esperienza utente.
- Modalità di pagamento: assicuratevi che la vostra borsa di criptovaluta preferita offra modalità di pagamento che si adattino ai vostri desideri e alle vostre esigenze.
- Sicurezza & fiducia: assicuratevi di scegliere una piattaforma che rispetti le norme di sicurezza. Leggi le recensioni di utenti reali per saperne di più sull'affidabilità e il supporto fornito dai diversi mercati.
Come usare Cryptoradar per trovare una borsa di criptovaluta
Cryptoradar vi aiuta a trovare un mercato di criptovalute adatto, fornendovi una panoramica completa ma al contempo ridotta dei mercati Ripple.
Assicuratevi di utilizzare i filtri presenti sul lato sinistro del sito web per filtrare la lista in base ai vostri desideri e alle vostre esigenze.
Iscriviti ad una borsa di scambio
L'iscrizione ad una borsa è in realtà una delle parti più semplici del processo. Per iniziare è sufficiente inserire i propri dati personali.
Dopo la registrazione è tuttavia necessario verificare la propria identità. Vi verrà chiesto di caricare i documenti d'identità sulla piazza del mercato (ad es. una copia del vostro passaporto e una recente bolletta come prova della vostra residenza), oppure sarete invitati a partecipare a una breve videochat con un agente di supporto che verificherà i vostri dati a distanza.
Acquistare XRP utilizzando dollari USA, euro o sterline
Siete finalmente sul punto di fare il vostro primo acquisto di Ripple! Tuttavia, prima di poter effettivamente acquistare la criptovaluta, è necessario depositare denaro nel mercato. Questo può essere fatto tramite bonifico bancario o metodi di pagamento istantaneo come carte di credito o attraverso Skrill.
Una volta che il pagamento arriva alla borsa di criptovalute, si può procedere all'acquisto di Ripple. Si tratta in realtà della parte più semplice dell'intero processo. Nella maggior parte dei mercati risulta altrettanto semplice quanto selezionare l'importo degli acquisti (in dollari USA, euro o sterline) e cliccare sul pulsante "acquista".
Conservare XRP in modo sicuro
Facoltativamente, è possibile trasferire l'XRP dopo l'acquisto in un portafoglio sicuro da voi gestito. Si tenga presente che non è opportuno depositare ingenti quantità di criptovalute sui mercati, essendo queste ultime bersagli popolari tra gli hacker.