Cos'è Tezos? - Una guida a tappe
di Team Cryptoradar
Aggiornato: Feb 19, 2021
Vuoi comprare Tezos?
-
Confronta 50+ scambi
-
Leggi le recensioni
-
Trova il quotazione migliore
Attorno alle criptovalute circolano disinformazione e clamore, al punto che risulta difficile prendere decisioni consapevoli su quale criptovaluta convenga investire.
Basta poco per trovare in giro una serie di illazioni e informazioni errate sulla criptovaluta Tezos. La cosa più preoccupante è forse la pretesa che il suo nome deriva dal greco antico e significa 'contratto intelligente’. Il termine contratto intelligente è stato coniato negli anni '80 mentre gli antichi greci popolavano il pianeta nel 1500 a.C.! Mentre i contratti intelligenti sono al centro della filosofia di Tezos, si consiglia di prendere questa affermazione con molta (molta) attenzione. Quindi, a parte queste fantomatiche parole greche, cos'è in realtà Tezos?
Storia di Tezos
Detto in termini semplici, Tezos è una rete blockchain che consente l'uso dei cosiddetti contratti intelligenti per le transazioni. Da questo punto di vista, Tezos può essere considerato come un concorrente delle criptovalute più comuni, quali Ethereum o Cardano. Tezos è stato finanziato attraverso una ICO di successo nel luglio 2017 e lanciato nel 2018.
Ma, data la grande concorrenza tra diverse piattaforme di contratti intelligenti, cosa rende Tezos speciale?
Governance
Uno dei vantaggi più importanti di Tezos è la sua governance. La gente apprezza le criptovalute perché gli investitori e gli utenti hanno voce in capitolo su come si vuole che la blockchain risulti, funzioni e si sviluppi. Questo in teoria sembra fantastico.
Il Problema con le Forks
Se si vuole sviluppare o migliorare una criptovaluta, in realtà è necessario una fork. Il termine "fork" non si riferisce al tipo di forchetta che si usa per mangiare la cena, ma descrive il processo tecnico necessario per apportare modifiche a una criptovaluta. Ci sono due tipi di fork: un soft fork e un hard fork.
Una soft fork implica che anche senza l'aggiornamento, la criptovaluta sarà ancora funzionale: l'intera gamma di funzionalità potrebbe non essere disponibile, ma nel modo più elementare possibile, continuerà a adempiere al suo scopo.
Con una hard fork, non è così semplice. Se una criptovaluta implementa una hard fork, per tutti coloro che non accedono alla versione aggiornata non sarà possibile interagire con il nuovo sistema in alcun modo.
I fork permettono alle criptovalute di evolversi - il che non vuol essere un fatto da condannare o evitare, a maggior ragione in un settore così innovativo e reattivo come quello delle criptovalute.
Super Majority Forks in Tezos
Il consenso della comunità è sempre stato centrale nella filosofia delle criptovalute, gli utenti creano in pratica la piattaforma che vogliono usare. Gli hard fork, storicamente, hanno generato molta animosità e disaccordo cosa che è in contraddizione con lo spirito di comunità che le criptovalute mirano a celebrare. Di conseguenza, Tezos si sforza di evitare gli hard fork a tutti i costi. Ma come?
In primo luogo, solo un investitore di rilievo può votare o proporre modifiche al codice di Tezos. Tezos scherzosamente chiama i suoi investitori significativi "panettieri", il che significa che possiedono più di 8000 XTZ, anche detto "roll". La blockchain passa attraverso un processo in 4 fasi per predisporre qualsiasi potenziale cambiamento.
La prima fase consiste in un periodo di proposte, in cui i panettieri possono presentare le loro idee su come la blockchain potrebbe essere migliorata, modificata, debuggata o aggiornata. Gli altri panettieri hanno poi l'opportunità di votare le proposte. Solo le proposte che ottengono una super maggioranza, che comporta l'80% dei voti a favore della proposta, passano alla terza fase.
La fase seguente è un periodo di prova. Le proposte vincenti sono messe alla prova per 48 ore su una forchetta temporanea. Questo breve periodo permette ai panettieri di osservare se le modifiche funzionano e se sono vantaggiose.
Infine, dopo la forchetta temporanea, i panettieri hanno un'ulteriore opportunità di votare affinché i cambiamenti siano implementati in modo permanente. Anche qui, affinché i cambiamenti siano implementati, deve essere raggiunta una super-maggioranza.
Questa governance significa che la manutenzione regolare può rimanere decentralizzata.
La super-maggioranza che è richiesta due volte per implementare qualsiasi cambiamento impedisce che i fork si dividano e innervosiscano la comunità. I cambiamenti sono implementati come un "hot swap", in modo che non ci sia la possibilità di non accettare i cambiamenti che risultano più graditi.
Meccanismo del consenso
Tezos si distingue nettamente da molte altre criptovalute anche per quanto riguarda la sicurezza della rete attraverso il cosiddetto mining process.
Proof-of-Work
Il più comune utilizzato dai Bitcoin, Litecoin e Monero, per citarne alcuni, è chiamato proof of work (spesso acronimo di POW). Il sistema POW assicura che il processo di approvazione delle transazioni sia basato sull'accuratezza e la fiducia. Questo sistema richiede tuttavia molta potenza di calcolo. Ciò significa che la grande maggioranza dei miners è costituita da individui o corporazioni agiate, o da persone che vivono in paesi con le tariffe più basse per quanto riguarda l'elettricità. Il sistema non risulta così equo e decentralizzato come si sperava.
Proof-of-Stake
A causa di questo calo, molte nuove criptovalute si sono orientate verso un sistema di "proof of stake", spesso chiamato, non a caso, sistema POS. Usato da Cardano, Stellar e Dash, questo sistema coinvolge gli utenti che offrono le loro monete come quota per le transazioni che stanno convalidando.
In parole povere, se i miners ritengono che una transazione sia valida, allora punteranno sul fatto che i loro calcoli siano corretti. Per dirla con parole di tutti i giorni, è come dire "scommetto 50 sterline che ci sono 43 mirtilli in quella pentola" quando li si è già contati. Non conviene affrettarsi e rischiare di non essere precisi, perché si rischierebbe anche di perdere il proprio denaro così faticosamente guadagnato.
Nonostante i vantaggi rispetto al POW, questo sistema coinvolge ancora l'intera comunità, quindi se il numero di transazioni aumenta, la comunità potrebbe essere sovraccaricata e la velocità delle transazioni diminuire.
Proof-of-Stake liquida in Tezos
Entrate nel Liquid Proof of Stake. Tezos implementa un modello di democrazia liquida nel suo processo di estrazione. Innanzitutto, per avere l'opportunità di estrarre Tezos, devi essere pronto a puntare una certa quantità dei tuoi XTZ. Gli utenti che puntano i loro XTZ sono chiamati Bakers. I Bakers hanno dei diritti di pubblicazione dei blocchi e possono cuocere un blocco (validare un blocco di transazioni, in termini semplici), che sarà poi ulteriormente validato da altri 32 baker scelti a caso. I Bakers hanno la possibilità di delegare i loro diritti di panificazione se non hanno il tempo o l'intenzione di panificarli da soli.
Si tratta di un sistema simile a quello chiamato Delegated Proof of Stake, utilizzato da EOS e Cardano. Con Tezos, tuttavia, ogni baker può avere accesso ai diritti di panificazione delegati, e non è necessario che deleghino i loro diritti, possono semplicemente non partecipare.
Tale democrazia liquida non serve solo per il processo di estrazione, ma anche nel processo di governance che abbiamo discusso prima. Significa che i Baker che non hanno il tempo di votare su nuove politiche o aggiornamenti hanno la possibilità di delegare i loro privilegi di voto ad altri baker. Nel caso in cui la persona a cui avete delegato il vostro voto si trovi a fare un'escursione sulle montagne dell'Himalaya senza accesso a internet, potrà delegare il proprio voto a qualcun altro che, si spera, non sia anche lui sulla cima di una montagna. Questo processo si chiama "transitorietà". Se la persona a cui avete delegato il vostro voto esprime un voto in un modo o in una direzione che non vi soddisfa, avete il tempo e l'opportunità di riprendervi il vostro voto e esprimerlo come volete voi.
Smart Contracts
I contratti intelligenti hanno conquistato l'industria delle criptovalute. Essi assicurano che le transazioni possano essere immutabili e affidabili. Uno smart contract è sostanzialmente una porzione di codice che assicura che se una parte del contratto è soddisfatta, anche l'altra parte sarà automaticamente attuata. Più o meno come un distributore automatico, ma che non sia solo per le barrette Mars e le Pringles. Tuttavia, come tutti quelli che hanno provato a usare un distributore automatico vi diranno, anche un contratto intelligente può incorrere in imprecisioni, errori e problemi.
Per cercare di porre un limite ai problemi che potrebbero compromettere un contratto intelligente, Tezos ha deciso di costruire il suo protocollo su un linguaggio focalizzato sulla sicurezza chiamato Ocaml. Ocaml é noto per il suo livello di sicurezza ed é stato usato da facebook e Bloomberg, il che la dice lunga. Gli smart contracts sono scritti in Michelson, un linguaggio sviluppato da Tezos che mira anche ad essere più facile a controllare se ci sono eventuali imprecisioni.
Nonostante i suoi vantaggi in termini di sicurezza, le scelte del linguaggio di Tezos non sono particolarmente apprezzate nella pratica, poiché molti sviluppatori preferiscono attenersi al comfort di Javascript, Solidity o C++.
Come comprare Tezos
In definitiva, Tezos ti sembra un investimento solido e interessante e non vedi l'ora di metterci le mani (digitali) sopra?
Beh, mantenete la calma e non abbiate fretta. Perché prima di andare avanti e comprare Tezos dalla borsa valori migliore - o ancora peggio, da un tizio a caso su Craigslist - dovresti considerare un paio di fattori importanti:
- Tasse e tariffe: Gli scambi di criptovalute applicano commissioni o ricarichi su ogni scambio, i quali possono variare considerevolmente, da un minimo dello 0,1% per transazione al 10% e oltre per transazione. Scegliere uno scambio di criptovalute con commissioni basse può farti risparmiare denaro, ma a volte comporta degli svantaggi come un'interfaccia utente complicata o un numero limitato di opzioni di pagamento.
- Esperienza utente: è importante che vi sentiate a vostro agio con qualsiasi piattaforma di trading. Un'interfaccia utente intuitiva ti permette di essere più informato e riduce le possibilità di fare errori fatali.
- Metodi di pagamento: assicurati che lo scambio di criptovalute preveda le modalità di pagamento che preferisci (es. bonifico bancario, pagamento con carta di credito, Skrill, ecc.)
- Fiducia & Sicurezza: Infine, si dovrebbe controllare se uno scambio di criptovalute è affidabile e sicuro. Per ottenere esperienze preziose da altri utenti, leggi le recensioni e assicurati che siano impiegate le migliori pratiche di sicurezza come il cold storage, i portafogli multisig e l'autenticazione a due fattori.
Cryptoradar vi aiuta a risolvere i problemi fornendovi la possibilità di una panoramica dei mercati che ti permettono di investire in Tezos.
Creare un account
Esattamente come avviene con le banche, è necessario aprire un conto presso uno scambio di criptovalute se si vuole investire in Tezos. A differenza delle banche, questo processo è di solito un po' più semplice in quanto non richiede una visita personale alla filiale più vicina per essere indirizzati verso cose di cui non si ha bisogno.
Per quanto riguarda gli scambi di criptovalute, devi semplicemente inserire i tuoi dati personali sul loro portale, caricare i tuoi documenti d'identità (o una video chat con un agente di servizio) e sei a posto.
Comprare & conservare Tezos
Infine, puoi andare avanti e comprare Tezos sia tramite un metodo di pagamento istantaneo (ad esempio carte di credito, Skrill, ecc.) o tramite bonifico bancario. Tieni presente che se paghi con bonifico bancario, sarai di solito obbligato a inviare la somma un paio di giorni prima del tuo acquisto, dal momento che ci vuole del tempo perché il pagamento si registri.
Dopo aver finalizzato l'acquisto, Tezos sarà accreditato nel tuo portafoglio in borsa. Lo scambio proteggerà il tuo investimento a tuo nome. Puoi però anche scegliere di inviare Tezos a un portafoglio che gestisci tu. Per saperne di più, assicurati di controllare la nostra guida sui portafogli in criptovaluta.
The Roundup
Tezos ha ottenuto un'incredibile attenzione iniziale quando la sua offerta monetaria iniziale ha raccolto oltre 232 milioni di dollari. Anche l'investitore miliardario Tim Draper é stato un backer attivo di ICO. Ciononostante, ci sono stati degli ostacoli lungo la strada. Tra polemiche, cause legali e denunce di frode, Tezos non avrebbe avuto tanto successo se non fosse stato così promettente.
La cosa più eccitante di Tezos è il suo potenziale, che è fondamentalmente senza limiti. Con la capacità di continuare ad evolvere senza sacrificare o turbare la sua comunità, Tezos potrebbe continuare a migliorare ben oltre ogni previsione o immaginazione.